15 foto che dovrete guardare bene.

E’ risaputo che, la prima impressione spesso inganna. Succede specialmente con le foto, come è il caso di questa gallery di immagini che vi mostriamo oggi. Queste foto trattano delle “scene pressoché impossibili” e dovrete guardarle bene ed almeno un paio di volte prima di capire cosa stia succedendo esattamente, in questi casi ci troviamo di fronte ad un illusione ottica.

Cosa è un illusione ottica?

Un’illusione ottica è una qualsiasi illusione che inganna l’apparato visivo umano, facendogli percepire qualcosa che non è presente o facendogli percepire in modo scorretto qualcosa che nella realtà si presenta diversamente. Le illusioni ottiche possono manifestarsi naturalmente o essere dimostrate da specifici trucchi visuali che mostrano particolari assunzioni del sistema percettivo umano.

Dalla base al meccanismo che ne è causa quindi, si hanno tre categorie di illusioni:

  • ottiche, quando sono causate da fenomeni puramente ottici e pertanto non dipendenti dalla fisiologia umana;
  • percettive, in quanto generate dalla fisiologia dell’occhio. Un esempio sono le immagini postume che si possono vedere chiudendo gli occhi dopo avere fissato un’immagine molto contrastata e luminosa;
  • cognitive, dovute all’interpretazione che il cervello dà delle immagini. Un caso tipico sono le figure impossibili e i paradossi prospettici.

Da questa infarinatura di cosa è l’illusione ottica, vi mostriamo questa gallery.

Continua alla prossima pagina

1
2
3
4
5
6
SHARE