Matematica online: sei in grado di risolvere il rompicapo che sta facendo impazzire il web?

La matematica non è un’opinione, cita un noto detto popolare. Lo stesso vale anche se parliamo di matematica online. Ma in Italia anche il più semplice quesito matematico sembra diventare un vero e proprio… problema! Non parliamo di alta finanza, di trading azionario o di complessi calcoli di operazioni binarie, ma di un semplicissimo calcolo elementare: quanto fa 7 – 4 + 3 * 0 + 1 ?

All’apparenza è un calcolo semplicissimo, di quelli che si insegnano già alle scuole elementari. Questa rudimentale operazione di addizione, sottrazione e moltiplicazione però ha creato un vero e proprio pandemonio online sul noto gruppo Facebook “Frienstyle”: quasi nessuno è riuscito a risolverla!

Sarà una sfortunata coincidenza? Non si direbbe! In vero una recente ricerca dell’OCSE (L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, una organizzazione sovranazionale che si occupa di monitorare e promuovere lo sviluppo ed il welfare dei paesi) evidenzia un dato abbastanza preoccupante: l’Italia è tra gli ultimi paesi al mondo come comprensione e divulgazione delle discipline matematiche. Ebbene si, gli abitanti del bel paese non sanno fare di conto!

Ad esempio, sei sicuro di aver risolto la facile operazione 7 – 4 + 3 * 0 + 1? Scopriamo insieme se hai risolto correttamente il problema

Il risultato alla prossima pagina

1
2
SHARE